Prima seduta del Consiglio Provinciale
Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Allende la cerimonia di insediamento del Consiglio Provinciale, nel corso della quale la presidente della Provincia Sonia Masini ha reso nota la composizione della nuova Giunta Provinciale: Pierluigi Saccardi (Pd), riconfermato alla vicepresidenza dell’ente; Antonietta Acerenza (Pdci); Alfredo Gennari (lista Lavoro e riformismo); Marco Fantini (Italia dei Valori); Roberto Ferrari (Pd) e Roberta Rivi (Pd). Le deleghe – ancora in via di definizione dal momento che la riduzione degli assessorati da dieci a sei comporterà alcuni accorpamenti – verranno distribuite dalla presidente Masini nei prossimi giorni. Intanto la presidente della Provincia, in merito alla composizione della squadra che governerà il territorio provinciale per i prossimi cinque anni, ha sottolineato come “sia stata garantita un’adeguata rappresentanza a tutte le forze politiche che hanno concorso alla vittoria elettorale: il Pd con tre assessori, l’Italia dei Valori, ma anche le forze politiche che pur non hanno avuto eletti sono state comunque preziose per il raggiungimento del risultato positivo”. La presidente Masini ha anche sottolineato “la presenza femminile nell’esecutivo, che con la presidente stessa arriva così a quasi il 50 per cento”.
La presidente Masini ha poi rimarcato che “la scelta di ridurre in numero degli assessorati risponde alle esigenze che i cittadini ci avanzano e su questa linea della semplificazione continueremo a lavorare, perché a maggior ragione in un periodo di crisi come questo la Provincia ha bisogno di essere più snella e meno burocratica”.
Nel corso di questa prima seduta dell’Assemblea sono stati espletati alcuni adempimenti formali, primo fra tutti il giuramento di lealtà alla Costituzione da parte della presidente Masini. Si è poi svolta l’elezione del presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Chierici (Pd), e del vicepresidente, Vito Castellari (Pdl).
Si è passati poi alla convalida degli eletti e alle surroghe: Marcello Stecco (Pd) è subentrato a Roberta Rivi, nominata assessore; i consiglieri eletti della Lega nord Marco Lusetti e Matteo Iotti sono risultati dimissionari, pertanto l’Assemblea ha preso atto dei primi non eletti della Lega nord, proclamandoli consiglieri provinciali, si tratta di Paolo Roggero e Stefano Tombari. L’Assemblea, per la consiliatura 2009-2013, risulta così composta: per il Pd, Allegretti Fabrizio, Malavasi Ilenia, Carletti Elena, Mori Roberta, Zini Angela, Ligabue Guido, Iori Dumas, Romiti Vera, Montanari Valeria, Chierici Gianluca, Croci Paolo, Bertacchini Roberto, Orlandini Villiam, Gianferrari Lucia, Beltrami Umberto; Stecco Marcello; Italia dei valori, Magnani Emanuele e Barbati Liana; Pdl, Pagliani Giuseppe, Camurani Massimiliano, Lombardini Tommaso, Castellari Vito, Manfredotti Avio, Erbanni Daniele; Lega nord, Carlotti Francesca, Albertini Romano, Roggero Paolo, Tombari Stefano; Udc, Mario Poli; Rifondazione comunista, Alberto Ferrigno.
La presidente della Provincia Sonia Masini, dopo aver rivolto un ringraziamento agli assessori che hanno fatto parte della Giunta nello scorso mandato, è passata ad illustrare le linee programmatiche, sottolineando alcune priorità: “La crisi è al primo punto della nostra agenda. Abbiamo già lavorato molto nei mesi scorsi per sostenere le famiglie, i lavoratori e le imprese in difficoltà. Continueremo fornendo da un lato risposte contingenti a chi non arriva alla fine del mese, ma con uno sguardo anche rivolto al dopo-crisi, accompagnando il territorio e i diversi soggetti nel percorso di rinnovamento del suo tessuto produttivo, passando dunque per investimenti sulla formazione professionale, per la nascita di nuove imprese”. A questo proposito la presidente Masini ha espresso l’intenzione di istituire “una Commissione Speciale, affinché anche il Consiglio sia attivamente coinvolto nelle risposte da dare alla crisi”. Molti altri poi i settori di intervento toccati dalla presidente nel suo intervento, fra questi: la sicurezza, intesa sia come ordine pubblico, ma anche come sicurezza sociale; la tutela dell’ambiente; l’istruzione e la ricerca, per cui occorrerà connettere i diversi livelli di insegnamento puntando sulla tecnica, vera vocazione del nostro territorio, e fare sì che il politecnico diffuso diventi presto realtà; l’agricoltura, con la tutela dei prodotti di qualità e la tutela dei consumatori; l’economia e l’innovazione; la valorizzazione del paesaggio sulla scia di quanto già è stato fatto negli anni scorsi e puntando su “Matilde” per il marketing territoriale; la tutela della salute e la coesione sociale garantite dalla rete di servizi e dal mondo dell’associazionismo e del volontariato, due facce della stessa medaglia”. La presidente Masini ha inoltre affermato: “Continueremo a puntare sulle donne e sui giovani, perché quando i paesi puntano su di loro, le economie sono più floride.”. Infine, la presidente ha auspicato la massima collaborazione, convergenza e condivisione degli obiettivi proposti”.
Il voto sulle linee programmatiche è previsto per la prossima seduta del Consiglio Provinciale, in programma giovedì 23 luglio. Intanto questo pomeriggio si è svolto il dibattito.
“Nell’intervento della presidente non c’è traccia del drastico calo di consensi che ha caratterizzato questa tornata elettorale – ha detto Stefano Tombari (Lega nord) – Nel merito dei contenuti programmatici poi, vorrei sottolineare che Reggio Emilia è una realtà che continua a perdere occasioni importanti, anche di collaborazione con realtà vicine, penso a Expò 2015. Collaborazione che peraltro sarebbe bene si estendesse anche ad altri ambiti, come la crisi, visto che solo fra Reggio Emilia e Modena si contano oltre 20 miliardi di export”.
Dal sito della Provincia di Reggio Emilia: il comunicato
Capogruppo Progetto Reggio
Consiglio Provinciale
di Reggio Emilia
tags
appalti reggio emilia indebitamento sicurezza IRIS interrogazione global service lega nord collagna odg alessandri canossa mafia fotovoltaico fiera statale 63 elezioni 2009 biennale del paesaggio matilde spa ceramiche TAV cultura criminalità federalismo fiscale PSC scuola energia immigrazione palazzo allende cortei cerreto lavoro area nord montagna provincia rifiuti interpellanza islam bilancio PTCP comunicati tibet koinos gabellina stazione mediopadanaarchivio articoli
- giugno 2014 (1)
- luglio 2013 (1)
- giugno 2013 (3)
- maggio 2013 (2)
- aprile 2013 (3)
- marzo 2013 (1)
- luglio 2012 (1)
- aprile 2012 (1)
- febbraio 2012 (3)
- novembre 2011 (2)
- ottobre 2011 (4)
- luglio 2011 (7)
- giugno 2011 (6)
- maggio 2011 (1)
- aprile 2011 (1)
- marzo 2011 (2)
- febbraio 2011 (4)
- gennaio 2011 (3)
- dicembre 2010 (6)
- novembre 2010 (1)
- ottobre 2010 (4)
- settembre 2010 (2)
- luglio 2010 (1)
- giugno 2010 (1)
- aprile 2010 (4)
- dicembre 2009 (1)
- ottobre 2009 (1)
- settembre 2009 (1)
- agosto 2009 (1)
- luglio 2009 (2)
- giugno 2009 (2)
- maggio 2009 (3)
- aprile 2009 (2)
- marzo 2009 (3)
- gennaio 2009 (2)
- dicembre 2008 (3)
- novembre 2008 (1)
Segui: